È ormai da diversi anni che si parla di Digital Marketing ma di preciso, di cosa stiamo parlando?
Per comprendere a fondo le dinamiche del Digital Marketing è fondamentale partire dalla base che NON è il Digital ma è il Marketing.
Già il buon vecchio Marketing.
Ci troviamo molto spesso di fronte ad una situazione in cui il canale di comunicazione (Digital) viene confuso con il messaggio da trasmettere (Marketing).
Comprendere, definire e creare strategie di marketing digitale efficace significa per prima cosa conoscere le fondamenta di una disciplina che negli hanno si è trasformata.
Per Philip Kotler, Padre del marketing moderno, il Marketing:
•“Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.
•“Processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”.
•“La capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato”
L’American Marketing Association integra tale concetto dicendo che:
“Il Marketing è l’attività, l’insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, offrire e scambiare le offerte che hanno valore per i consumatori, i clienti, i partner e per la società in generale”.
Queste definizioni dipingo un quadro del marketing che molto si distanzia dalla sola pubblicità e comunicazione.
Per trattare “il Marketing” è necessario approfondire la conoscenza una azienda nel dettaglio, analizzando anche processi e procedure che governano la stessa declinandone le caratteristiche fondamentali in punti di forza ove possibile.
Fatta una analisi di dettaglio dell’impresa, e solo dopo questa analisi, i messaggi di marketing devono essere adattati al canale scelto, nello specifico Digitale.
A questo punto la domanda diventa: “perchè il Digitale?”.
Per prima cosa dobbiamo essere consci del fatto che creare na strategia di Digital Marketing avulsa dalla realtà aziendale e dalle eventuali strategie già presente sarebbe un Epic Fail.
La parola d’ordine deve essere COERENZA.
Tutte le strategie devono essere guidate da una linea rossa che permetta di riportare il pubblico all’immagine del brand.
Il digitale poi oggi riveste un’importanza cruciale nelle comunicazioni. Una gran parte della popolazione Italiana e non solo, ormai hanno accesso ai canali digitali. Per questo tali canali devono essere “presidiati”.
Le ultime statistiche di WeAreSpocial mostrano uno spaccato sull’uso degli strumenti digitali che già di per se giustifica la scelta di tale canale di comunicazione e marketing.
siaom in un paese in cui gli accesso da mobile alla rete sono arrivati al 132,6% rispetto alla popolazione!
“Ma il Digital Marketing è quello dei Social?”
Questa è una delle domande che spesso ci vengono poste. la risposta è semplice: NO. il digital Marketing copre tutti gli strumenti digitali a disposizione dall’instant massagiong, all’email marketing fino agli spazi Metaversici. Ognuno di questi canali ha le proprie caratteristiche comuncative che devono essere sfruttati nel migliore dei modi.
Nello specifico, i social sono uno strumento estremamente importante e i dati sono sotto gli occhi di tutti.
una cosa e certa a parte i numeri che, se correttamente interpretati non mentono, il Digital o lo subisci o lo sfrutti.
Se lo subisci sarai destinato a soccombere, se lo sfrutti sarai sempre al passo con i tempi e con il cambiamento di mercato.
La domanda è, come sfruttare al meglio il Digital?
…Ma questa è un’altra storia…