La famiglia è quella nota di Industria 4.0.

Uno dei suoi “cugini”, l’incentivo sui Beni Strumentali 4.0 (ovvero macchinari digitali e software gestionali di un certo tipo) è piuttosto famoso.

L’altro parente stretto, Ricerca e Sviluppo, è praticato puntualmente da chi fa quest’attività nella propria Impresa.

Eppure il più facile incentivo economico alla portata della Piccola Media Impresa italiana gode di scarsa fama e quando qualcuno lo ha sfruttato ha ottenuto un quota molto parziale di quanto aveva diritto (ma possiamo porre rimedio).

Formazione 4.0 consente di ottenere Credito d’Imposta per compensare F24 riguardanti contributi per i dipendenti e IVA nel giro di un paio di mesi, il quale viene calcolato sul costo lordo dei dipendenti presenti in Azienda negli anni 2020, 2021 e 2022 che abbiamo usato tecnologie digitali per svolgere il proprio lavoro. Tecnologie di largo uso, software gestionali di varia natura, gente che usa computer, smartphone, tablet, palmari per intenderci (oltre che ovviamente macchinari 4.0), niente di raro insomma.

Il concetto è semplice: per “formazione” di intende, citiamo da norma, l’acquisizione e il consolidamento di competenze digitali sul lavoro. Altrimenti noto come il training on the job.

Siccome un’Azienda usa delle tecnologie e chi lavora lì impara ad usarle sempre meglio nel tempo, essa viene premiata. Concetto semplice come la “soglia di entrata” per accedere all’incentivo: 8-10 dipendenti che rispondano a quanto sopra descritto.

In estrema sintesi, tanto per dare riferimenti “solidi”, per ogni Impresa che nel periodo di riferimento aveva almeno una decina dipendenti full time al computer i quali usavano un paio di software gestionali, ci sono tra i 70 e gli 80.000,00 € in Credito d’Imposta.

Poi ci sono i dipendenti part time, poi quelli stagionali, poi non tutti e tre gli anni per cui si può richiedere oggi l’incentivo non si avevano i numeri, ma il messaggio è che c’è una liquidità interessante alla portata di molte Aziende ignare.

Di raccontare la cosa a più Imprenditori possibili ne abbiamo fatto una missione, anche perché non c’è solo questo “giro”, Formazione 4.0 verrà rilanciata dal pacchetto di incentivi erede di Industria 4.0, ovvero (fantasia al potere) Industria 5.0, quindi potrà essere un valido strumento finanziario anche nei prossimi anni.

Capite bene perché ottenere questo incentivo è stato nel recente passato e continuerà ad essere nel prossimo futuro il primo servizio che abbiamo e faremo per i nostri clienti.